giovedì 11 febbraio 2016

L'Italia politica in forma ludica

Qualche giorno fa ho utilizzato il sito www.mappadeicognomi.com per svolgere una lezione di Geografia sull'Italia politica nella mia prima media.
Avevo trovato il suggerimento qui: http://guamodi.blogspot.it/2016/01/studiare-e-imparare-la-geografia.html.

Semplicemente ho proiettato il link e abbiamo cercato i cognomi dei ragazzi: erano loro a dover nominare la regione italiana nella quale erano presenti persone portatrici del loro stesso cognome (il sito utilizza una carta politica muta).

Due osservazioni: i miei alunni - molti di essi - non conoscevano tutte le regioni, facevano fatica soprattutto con le regioni del Sud, ma qualcuno anche con la Lombardia... Insomma, il ripasso delle regioni si è rivelato estremamente necessario! Dunque - seconda osservazione - l'utilizzo del sito con la distribuzione dei cognomi nelle varie regioni italiane ha motivato i ragazzi a conoscere davvero il nome delle regioni segnalate.

Ho fornito il link agli alunni e so che molti hanno colto l'occasione per andare a cercare altri cognomi (il più gettonato è stato "Rossi"!): un successo, dunque.

In una lezione successiva, ho utilizzato altri siti per ripassare in modo ludico capoluoghi di regione e di provincia: www.giochi-geografici.com e www.ddrivoli1.it/portogeografia/geografia.htm

Domani... verifica! Chissà!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.