lunedì 18 luglio 2016

APPLICAZIONI DA ESPLORARE...

Ora mi trovo a Treviso, all'Istituto Tecnico Riccati-Luzzatti, a un workshop per animatori digitali del Veneto incentrato sulla presentazione di alcuni progetti di Avanguardie Educative.

Gli spunti sono tanti, soprattutto relativi ad alcune applicazioni interessanti, come per esempio LINOIT, che funziona come Padlet, ma è organizzato tramite post it colorati, perciò può essere più utile per fare l'attività del blackboard sharing. Oppure GOCONQR, che è un pacchetto di applicazioni (Mindmap, Flashcard...) disponibili in un'unica piattaforma.

Conoscevo già un'altra valida app per creare i gruppi in classe: TEAM UP.

Gli esempi di progetti didattici che ho visto oggi (della docente Maria Luisa Faccin di Mestre) si sposano molto con la metodologia del PBL che ho appena studiato: progetti anche belli corposi ma basati sull'osservazione della propria realtà. Gli studenti hanno tasks veramente stimolanti e sono chiamati a prendere diverse decisioni. Bello!

Ho sentito da un collega animatore digitale ottime referenze sul MOOC sul Coding del professor Massimo Bogliolo, naturalmente gratuito. Io mi sono già iscritta!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.